Il cielo questa settimana (e per tutto il mese) è particolarmente benevolo nei suoi influssi sui nostri corpi mentali, emotivi e fisici. Partiamo dalla Luna nuova, che è un momento di reset, le energie maschili del sole e femminili della luna sono bilanciate, il nostro conscio si allinea all’inconscio.

Luna nuova in Bilancia (23/24 Settembre)

Questa inizio di un nuovo ciclo avviene nel segno della Bilancia, governato da Venere, dea dell’amore, della bellezza e del potere creativo. Ciò porta nel nostro mese rapporti armonici, cooperazione e lealtà. Le relazioni sono il punto centrale di questo periodo, ma anche il bisogno di bellezza, grazia, arte. Questi sono i temi su cui focalizzarci nel porre le intenzioni per il nuovo ciclo lunare, alcune domande da porci e sulle quali riflettere sono:

  • C’è qualcosa di sbilanciato nella mia vita?
  • Che tipo di relazioni vorrei attrarre?
  • Ricevo una compensazione energetica per ciò che do?
  • In che modo potrei esprimere me stesso in modo creativo nell’ambiente che mi circonda?

Yoga e Bilancia

Questo momento di Luna nuova in bilancia è ottimo anche per praticare Yoga. La relazione tra la bilancia ed il nostro corpo fisico è la parte bassa della schiena. Potete quindi inserire nella vostra pratica alcune posizioni che portano forza e vita in questo punto centrale del nostro corpo. Alcune idee:

Posizione del bambino che riposa: Inginocchiati a terra, con la fronte sul tappetino e le braccia allungate in avanti ascolto come il respiro muove il mio corpo, lo allunga e lo rilassa. Posso anche portare le mani sulla parte bassa della schiena e sentire la respirazione proprio in quel punto.

Posizione del gatto e della tigre: In quadrupedia partendo dal coccige estendo e fletto la mia colonna cercando di sincronizzare il movimento con il respiro. La vostra schiena vi ringrazierà.

Posizione della Locusta: Steso a pancia in giù con le braccia lungo i fianchi ed i palmi delle mani rivolti verso l’alto con l’espiro sollevo contemporaneamente il petto, le braccia, e le gambe almeno fino alle ginocchia. La forza è nell’addome e nella parte bassa della schiena. Tengo la posizione per qualche secondo senza trattenere il respiro. Forza ed energia non significano necessariamente violenza del corpo, provate a fare questa posizione anche nella sua fase più intensa, con rilassamento, seguendo il respiro, e con un sorriso :).

yoga e bilancia

Bonus: Equinozio d’Autunno (22/23 Settembre)

Questa luna nuova avviene in concomitanza con l’Equinozio d’Autunno. L’Equinozio è sempre un ottimo momento per fare un “reset”. Onoro ciò che finisce e faccio spazio per il nuovo che si appresta ad arrivare. É sempre importante marcare l’equinozio con una sorta di rituale, che potete fare insieme a quello di luna nuova, potete visualizzare ciò che sta finendo e mettere per iscritto le vostre intenzioni.

autunno nietzsche citazione

Mercoledì 24 alle 20.30 terremo presso l’associazione la meditazione Yoga Nidra per la Luna Nuova, lo Yoga del sonno, nel quale si semina il nostro sankalpa o intenzione. Per partecipare scrivetemi via mail a [email protected] o al 3464966713.