3398245380 [email protected]
I corsi riprendono il 4 Settembre.

Il percorso  ATMAN YOGA è una formazione nata dall’esperienza degli insegnanti ATMAN. Si caratterizza per essere da una parte ancorata alla tradizione, ai testi ed alle radici dello Yoga, dall’altra per la sua impostazione esperienziale. Le tecniche ed i concetti yoga sono infatti affrontate con una particolare attenzione all’insegnamento vero e proprio , al praticare e sentire su di sé per sviluppare l’attitudine a guidare. Il corso inoltre è un vero è proprio percorso di crescita personale . Siamo infatti convinti che un buon insegnante sia in primis una persona sana. Oltre allo studio della filosofia e psicologia yoga attraverso i testi della tradizione verranno dati strumenti per imparare a gestire le emozioni e la propria energia vitale. L’integrazione con il percorso pilates rende accessibile al futuro insegnante yoga lo studio di anatomia biomeccanica, l’applicazione degli esercizi in funzione di patologie, l’approfondimento di benefici e controindicazioni in presenza di patologie.

Atman Yoga in numeri

2 anni 15 incontri 200 h didattica frontale 50 h di tirocinio

Certificazioni Diploma

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO,

LE DATE E LE QUOTE , INSERENDO

IL TUO INDIRIZZO MAIL 

Programma Didattico Formazione Yoga

Le materie vengono divise per moduli . Questa struttura permette di avere ben chiari gli obbiettivi ed il contesto di ogni materia studiata . Inoltre facilita il recupero di ore e moduli persi anche negli anni successivi .

Area Yoga

L’area principale del corso: studio e pratica dello yoga come viene insegnato negli Yoga Sutra di Patanjali: si inizia con Yama e Nyama (lo stile di vita), per poi proseguire nello studio di asana (base il primo anno, avanzate nel secondo ) e pranayama. Il percorso poi affronterà la concentrazione e la meditazione. In questa disciplina verrà inoltre studiata la parte teorica della logica della lezione: l’utilizzo della voce, come strutturare una lezione con particolare attenzione agli aspetti sottili ed imparare a “far sentire” e guidare.

Area Filosofia e Psicologia dello Yoga

Lo Yoga della conoscenza (Yoga Vidya) è parte fondamentale del nostro percorso grazie anche alla collaborazione con Swami Ananda Chaitanya, Yogi e studioso di Vedanta che tiene annualmente seminari presso la nostra associazione.

Nella formazione la filosofia e la psicologia dello Yoga verrà affrontato attraverso lo studio della Bhagavadgītā.

Gli obiettivi sono quelli di un quadro generale chiaro del rapporto con l’allievo così come viene insegnato nella tradizione yoga. L’importanza di rifarsi alla tradizione come mediatore di una disciplina per evitare comportamenti da “guaritore”.

La capacità di comunicazione di concetti attraverso le immagini e la psicologia dello yoga ed inoltre l’abilità di saper andare oltre le parole:

comunicare insegnamenti anche con il proprio stile di vita.

Area Yoga Laboratorio

Il laboratorio Yoga è l’area artigianale del percorso:

il docente tiene una lezione yoga facendo “sentire” i temi che verranno trattati durante il weekend.

Alla parte pratica segue la parte teorica, in cui insieme si analizzano i vari punti della lezione e la sua logica.

In questo spazio nel secondo anno viene inoltre chiesto agli allievi di strutturare sequenze ed illustrarne la logica.

L’obiettivo è quello di imparare l’arte di insegnare anche attraverso il confronto con i compagni.

Sarà inoltre uno spazio utile per l’acquisizione di sequenze ed esercizi da utilizzare nel proprio lavoro.

Area Anatomia

Comunicare anziché istruire – Il corpo come maestro.
Conoscere il corpo e l’anatomia del movimento non solo nella teoria ma anche nella pratica con esercizi esperienziali. 
Questo per capire come impostare una lezione ed una sequenza nel modo migliore per il corpo di chi pratica ed ottenere una proprietà di linguaggio tale da comunicare in modo efficace l’esercizio

Yoga della Tradizione

Il percorso formativo si aggancia alla tradizione vedica e si avvale della presenza presso l’associazione del maestro Swami Ananda Atmananda Saraswati , maestro e studioso dello Yoga della tradizione. É presente periodicamente presso a.s.d. atman con seminari intensivi.

“Il Vero Scopo della Meditazione – Seminario con Swami Ananda 02/03 Dicembre 2017”

Viene inoltre proposto ai partecipanti al corso di formazione Yoga un viaggio in India nel suo Ashram a Gangotri. Leggi di più nella pagina dedicata: Viaggio studio in India

Area Tirocinio

30 ore

Nell’arco del percorso è previsto un monte ore di tirocinio Almeno il 70% del monte ore complessivo del tirocinio è da svolgere nelle lezioni settimanali dell’A.S.D. ATMAN, il restante può essere svolto presso altre strutture o individualmente con autocertificazione.

Diploma

Per accedere all’esame finale ed ottenere il diploma di insegnante Yoga certificato C.S.E.N. è necessario aver seguito l’80% della didattica e completato il tirocinio.

L’esame finale consiste in una parte scritta ed in una orale nella quale l’esaminando esporrà una tesi compilata nell’arco dell’anno scegliendo uno dei docenti come relatore.

Prerequisiti

I partecipanti hanno già svolto yoga. Consigliamo di partecipare ad una lezione a Centro Atman prima dell’inizio della formazione.

Corpo Docente

Emanuela Massardi area yoga | area PILATES | area anatomia | yoga Lab

Carlotta Lorandi area yoga | area filosofia | area yoga Lab

 

FORMAZIONE YOGA | PRIMO ANNO | 2017/18

18\19 novembre

16\17 dicembre

20\21 gennaio

17\18 febbraio

17\18  marzo

21\22 aprile 

FORMAZIONE YOGA | 2° ANNO | 2018/2019

22\23 settembre

20\21 ottobre

17\18novembre

15\16dicembre

19\20 gennaio

23\24 febbraio

23\24marzo

Esami finali luglio e diploma riconosciuto Coni

SEI ISCRITTO QUANDO:

Hai superato il colloquio di ammissione   –      La prima rata di iscrizione è stata saldata

ANCORA 4 POSTI DISPONIBILI ENTRO L’ 1 NOVEMBRE

 

Richiedi la preiscrizione

9 + 10 =