Diventare Insegnante

Una nuova proposta formativa

Di cosa si tratta?

La formazione qui proposta vuole essere un percorso completo con il monte ore più che sufficiente per divenire insegnante pilates e\o yoga. Entreremo nel dettaglio in seguito sulla sua struttura.

Ora vogliamo condividere cosa crediamo possa essere importante per un futuro insegnante, dalla nostra esperienza ed attraverso molti feed-back di allievi yoga e pilates .

Alla base di questo poniamo il senso di rispetto e se vogliamo di gratitudine per l’allievo che sceglie di praticare nella nostra scuola.

Da sempre abbiamo voluto, spinte da questa motivazione,  formarci e aggiornarci. Crescere attraverso la conoscenza, consapevoli del fatto che non vi è un punto d’arrivo, la formazione personale è continua, sino a trovare il proprio metodo personale nell’insegnamento.

Partiamo dal presupposto che l’allievo debba essere rispettato e non sfruttato, rispettato nei suoi limiti fisici e psicofisici, non deve stare male, farsi male o sentirsi forzato. Yoga e Pilates diventano gli strumenti con cui chi pratica conosce se stesso e ciò di cui ha bisogno per stare bene.

Alcuni chiedono  “É vero che pilates può far venire il mal di schiena? “, oppure che yoga è meno adatto se hai problemi alle ginocchia? Etc…

Dipende dalla conoscenza dell’insegnante, dalla sua umiltà o ego

Dal desiderio di riempire una sala con 30 persone o lavorare accuratamente con poche persone, osservandole e guidandole dolcemente nella corretta esecuzione delle pratiche.

Cerchiamo di entrare in sintonia con i praticanti, capire gli stati emotivi di quel giorno, essere in empatia per poter rispondere meglio al bisogno della persona.

Quindi più conoscenza abbiamo, più lavoriamo su noi stessi più saremo in grado di essere insegnanti.

INFORMAZIONI UTILI

Appuntamenti Accademia Yoga:

Incontri informativi : 9 Settembre alle 19.00, a seguire ogni Venerdì di Settembre sportello con gli insegnanti dalle 16.30 alle 19.00

Inizio dei corsi: Ottobre:  22/23 Sabato e Domenica

 

Sarò in grado di fare l’insegnante?”.

É una domanda che anche noi ci siamo poste agli inizi della formazione.

Rispondo sempre con “Perché no”!

Ciò che devi fare è divenire tu stesso allievo ed insegnante di te stesso, comprendere che in queste due discipline non vi sono pose, nessuno è guru: riesci a trasmettere solo ciò che sperimenti sulla tua pelle, nel silenzio trasmetti la tua crescita.

 Perché pilates nello  yoga e yoga nel pilates ?

Due discipline che si amalgamano perfettamente, attraverso pilates iniziamo a conoscere  i più moderni studi di anatomia biomeccanica, l’applicazione degli esercizi in funzione di patologie, l’approfondimento di benefici e controindicazioni in presenza di patologie.

Conoscenza delle potenzialità di pilates  nello sport, come prevenzione di  infortuni  e traumi, causa spesso del abbandono dello sport stesso.

La conoscenza posturale e l’applicazione dei principi pilates, per riportare corpo piu vicino all’ ideale di  postura  corretta.

Perché yoga nel pilates?

La conoscenza del corpo sottile e della gestione del prana (energia) , della respirazione pranayama, rilassamento rendono la pratica pilates una disciplina completa, come lo è per pilates nello yoga.

Il percorso formativo:

Insegnante Pilates

Ore 80 più 30 di tirocinio

Le lezioni frontali iniziano ad Ottobre e terminano a Gennaio. Questa parte del corso è in comune con gli iscritti al corso di formazione insegnanti Yoga.

Il percorso prosegue da Febbraio ad Aprile con un tirocinio formativo presso la sede di Centro Atman. A Maggio verrà sostenuto l’esame teorico e pratico.

Al termine del percorso pilates si può scegliere di proseguire la formazione diventando insegnante yoga.

Insegnante Yoga

Monte ore totale: 200 e 50 ore tirocinio

Al termine dei primi 5 incontri in comune con gli iscritti al corso insegnanti Pilates, in cui vengono analizzati i principi e l’anatomia del movimento, il percorso prosegue poi da Febbraio per altri 10 incontri con esame finale.

Nel percorso formativo sono contemplati incontri, seminari di filosofia vedanta con Swami ananda Saraswati fondatore del metodo yoga vidya .

Insegnante Pilates Reformer

Rivolto a chi si è diplomato insegnante Pilates.

Maggio\ giugno  corso in tre livelli di reformer  in 3 weekend 

A chi non ha seguito la formazione insegnanti pilates matwork sarà proposto un weekend integrativo  SPP– (studio principi pilates )

Richiedi informazioni via mail o al 3899047236