Da qualche mese ho iniziato a usare questo deodorante naturale fai da te al bicarbonato e olio di cocco semplicissimo e davvero efficace. Da molto cercavo un’alternativa al classico deodorante, soprattutto dopo aver capito quanti prodotti nocivi (in particolare l’aluminum) sono contenuti in un prodotto che uso ogni giorno. La soluzione è arrivata con l’olio di cocco (sul quale scriverò un articolo a parte tanti sono i suoi benefici e usi nella routine quotidiana) ed il bicarbonato.La ricetta per questo deodorante naturale fai da te e completamente privo di elementi chimici e nocivi è davvero semplice.

Ricetta deodorante naturale:

  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • 2 cucchiai di amido di mais (facoltativo, serve solo a rendere il composto più denso)
  • 3 cucchiai di olio di cocco.

Mescolate questi 3 ingredienti in un contenitore, applicate il deodorante fai da te e per tutta la giornata avrete un buonissimo profumo :)

Le proporzioni sono variabili, per esempio potete mettere meno amido di mais se volete che il vostro deodorante sia più liquido che denso etc…

Per chi non ama l’olio di cocco (anche se vi assicuro che mescolato al bicarbonato ha un profumo davvero leggero) delle ottime alternative possono essere l’olio di mandorle o qualsiasi olio o crema naturale che abbia un effetto delicato sulla pelle.

Sono da evitare olii essenziali (come quello alla lavanda) che possono avere un effetto infiammante vista la zona delicata in cui viene applicato.

Iniziare ad auto produrre prodotti che solitamente compriamo in modo automatico al super mercato perché pensiamo non ci sia alternativa è davvero un piccolo grande cambiamento. La soddisfazione è davvero tanta, ciò che è naturale e fa bene alla nostra pelle ci fa sentire davvero bene ed in più smettiamo di sprecare contenitori di plastica che buttiamo ogni volta che compriamo nuovi prodotti.

Un cambiamento per quanto piccolo può avere un grande impatto su di noi e sull’ambiente che ci circonda :)

Buoni esperimenti.