Carlotta Lorandi

Carlotta Lorandi

Insegnante Yoga

Ho iniziato molto presto a praticare yoga e l’ho sempre visto come un splendido gioco per il corpo e la mente. Crescendo ho iniziato ad apprezzarne gli aspetti filosofici e psicologici anche incontrando lo Yogi e studioso Swami Ananda Chaitanya con il quale ho deciso di iniziare la mia formazione. Ho frequentato il corso intensivo a Chennai in India come insegnante Yoga Vidya nel 2009 e poi il Master in Prana Vidya e Pranayama nel 2013, anno in cui mi laureo in Filosofia presso l’Università degli Studi di Pavia.
Nelle mie lezioni cerco di trasmettere il senso di libertà, di consapevolezza e di espressione di sé stessi che questa disciplina mi ha fatto conoscere. L’impostazione è quella dello Yoga tradizionale con molta attenzione agli aspetti energetici e classici della lezione: sequenze dinamiche per riscaldare il corpo, studio di asana (posizioni) a seconda del tema della lezione, pranayama (esercizi di respirazione) e rilassamento finale.

Il mio percorso continua con corsi di approfondimento e formazione con i quali sperimento su di me diversi stili e impostazioni nel modo di insegnare e vivere lo Yoga.

“Non dobbiamo praticare Yoga per controllare il corpo, è il contrario. Lo Yoga deve portare libertà al corpo, tutta la libertà di cui ha bisogno. La libertà è una forma d’amore, non esiste amore senza libertà.” Vanda Scaravelli